DETERSIONE E STERILIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI CHE UTILIZZIAMO

Lo strumentario odontoiatrico, prima di essere adoperato sul paziente, deve essere sterilizzato, ma prima di raggiungere questa condizione deve essere sottoposto ad una serie di processi fisicochimici.
Dopo che gli strumenti sono stati adoperati sul Paziente, si procede alla loro decontaminazione mediante l’impiego di un agente disinfettante; questa procedura è molto importante, ed è resa obbligatoria dal D.M. 28 Settembre 1990. Al termine della fase di decontaminazione lo strumentario è pronto per subire il lavaggio, che può essere manuale o automatico. Noi preferiamo quello automatico dal momento che, utilizzando apparecchiature idonee, si può accoppiare il lavaggio ad una ulteriore disinfezione: si parla in questo caso di TERMODISINFEZIONE.
Successivamente gli strumenti vengono generalmente imbustati; questo consente di mantenerli sterili per parecchi giorni, pronti per l’utilizzo.
Infine si sterilizzano in autoclave, non prima di aver applicato dei sistemi adesivi per la tracciabilità: ciò consente di conoscere attraverso quale ciclo di lavaggio e sterilizzazione sono transitati gli strumenti prima di essere utilizzati.
Si ricorda che per monitorare la procedura, eseguiamo dei test sull’apparecchiatura (Vacuum Test, preriscaldamento, Helix Test e test biologici).

QUANTO VALE LA MIA SALUTE?

Le persone mi chiedono spesso: ”Come posso fare per avere denti più bianchi?”
Non mi chiedono mai: “Quali sono, in questo studio, le misure per prevenire le infezioni?
Purtroppo i pazienti sottovalutano l’invasività delle procedure odontoiatriche, alcune delle quali rappresentano veri e propri interventi chirurgici, durante i quali vengono esposti tessuti profondi, come l’osso alveolare (es. durante le procedure di estrazione dei denti del giudizio).
Le procedure che adottiamo per la prevenzione delle infezioni (es. le Epatiti o l’HIV), incidono sui costi delle terapie ma viene fatto a tutela di tutte le persone coinvolte nelle terapie: operatori e pazienti.
Cercare il dentista con i prezzi più bassi in assoluto, forse non è la strada giusta per prendersi cura di se stessi.