L’IGIENE DENTALE

Se escludiamo i traumi, le malattie che affliggono i denti sono, in larga parte, causate dai batteri.

La carie è l’infezione più diffusa al Mondo, e anche i problemi legati alle gengive sono provocati da batteri. Ovviamente la carie è causata da specie microbiche diverse da quelle che causano la Parodontite, ma i presidi per combattere entrambe sono praticamente gli stessi.

Attualmente la maggior parte delle persone non pratica correttamente, e con la dovuta frequenza, le manovre di igiene orale domiciliare, e anche la percentuale di chi si reca periodicamente dal dentista per la pulizia professionale è molto bassa.

I batteri che tutti abbiamo in bocca ci vengono trasmessi, sin dai primi giorni di vita, dai nostri genitori, quindi sarebbe molto importante che tutti seguissimo poche, ma chiare, regole di igiene orale. I bambini che non sviluppano carie durante l’infanzia, difficilmente perderanno i denti per questo motivo, mentre bambini che sviluppano molte lesioni cariose in età prescolare facilmente andranno incontro a perdita di elementi dentari, già durante l’adolescenza.

La malattia parodontale è un’infezione che deriva da batteri presenti nella placca batterica, e l’unico modo per combatterla, o quantomeno rallentarla, è rappresentato dall’igiene orale, domiciliare e professionale. I denti vanno lavati 2/3 volte al giorno (sarebbe già tanto!), il filo interdentale va adoperato almeno una volta al giorno (prima o dopo lo spazzolino). Il collutorio al fluoro va usato con moderazione, così come quello contenente clorexidina.

L’igiene orale in studio viene condotta dall’igienista, o dal dentista, a volte con il supporto dell’anestesia, in caso di ipersensibilità molto forte. Il tempo richiesto varia in base alle condizioni del paziente, ma è verosimile che tempi inferiori ai 45’ siano segno di procedure frettolose. Durante l’igiene professionale il dentista controlla lo stato dei denti, il grado di pulizia, la presenza di carie evidenti ad occhio nudo (esistono quelle molto piccole e nascoste che richiedono le radiografie per essere viste), lo stato dei restauri precedenti, le condizioni del parodonto.

L’igiene orale professionale è il primo e più importante atto pratico che il dentista esegue; una buona igiene orale consente di mantenere i denti naturali, ma anche quelli curati, a lungo nella bocca.